Percorsi e Attività dell'Associazione

• 06 luglio 2007: Presso l’Aula Consiliare del Municipio Roma VI, viene presentata Ufficialmente l’Associazione culturale “Il Faro”, alla presenza del Presidente Commissione Cultura e Sport Roma V Alessio Vella, del Vice Presidente del Consiglio Roma V Giovanni Ottaviano, della Consigliera Municipale Roma VI Flavia Siviero e del Vice-presidente Municipale Roma XVIII Alessandro Cipressa.

Formano il direttivo:
    Daniela Moreschini – Presidente
    Renato Fedi – Vicepresidente
    Simonetta Papini – Segretaria
    Massimo Manno - Tesoriere

• 10 dicembre 2007: il Presidente dell’Associazione Daniela Moreschini č invitata per una intervista in diretta su Radio Vaticana, nella rubrica One –O-FIVE-LIVE, condotta da Benedetta Rinaldi, per parlare dell’Associazione e sulla diffusione e rivalutazione dei dialetti d’Italia come riappropriazione delle proprie radici culturali.

• 29 aprile 2008: premiazione del I Concorso Nazionale “SINFONIA DIALETTALE” presso “Palazzo Marini”, Sala delle Colonne (Parlamento) – Roma, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Municipio Roma V, alla presenza di Monsignor Ottavio Petroni Camerlengo della Basilica di San Giovanni in Laterano –Roma e del Presidente del Consiglio Municipio Roma V, Massimo Caprari.

• 22-23 Novembre 2008: Il Presidente Daniela Moreschini, viene invitata alla festa “Virgo Fidelis” dall’A.N.C. di Chivasso (TO) dove lascerà in dono le antologie della prima edizione “SINFONIA DIALETTALE” per devolvere l’incasso all’Ass. Onlus “I Bambini di Nassiriya”, Copie della stessa, verrano in seguito donate dall’A.N.C. di Chivasso (TO), alla biblioteca di Les Echelles (Savoia - Francia).

• 6 marzo 2009: In collaborazione con l'Ass. Culturale "Viavai - Roma, la premiazione I Concorso Letterario “DONNA…SULLE TRACCE DI EVA”, presso la Sala Carroccio in Campidoglio – Roma – con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, in rappresentanza delle Istituzioni Giovanni Ottaviano consigliere del Municipio V Roma.

• 8 maggio 2009: Premiazione del II concorso Nazionale “SINFONIA DIALETTALE” presso Palazzo Valentini – Sala della Pace (Sede della Provincia di Roma), con il Patrocinio del Presidente della Provincia di Roma, alla presenza dell’On. Massimo Caprari consigliere provinciale.

• 1° Ottobre 2009 nasce il BOLLETTINO DI INFORMAZIONE “IL FARO” aperiodico di informazione, cultura, arte, letteratura e tradizione dialettale e non.

• 25 dicembre 2009 Grande successo dell'iniziativa contro l’abbandono degli animali “NON SONO UN PELUCHE! “Voci in controtendenza” ( nella sezione Iniziative).

• 30 Aprile 2010 presso la Sala del Carroccio – Campidoglio, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e Biblioteche del Comune di Roma, premiazione del Concorso “DONNE SULLE TRACCE DI EVA”. In rappresentanza delle istituzioni del Comune di Roma il consigliere Municipale Giovanni Ottaviano

• 10 Settembre 2010 Premiazione del III concorso Nazionale “SINFONIA DIALETTALE” presso Palazzo Valentini – Sala della Pace (Sede della Provincia di Roma), con il Patrocinio del Presidente della Provincia di Roma, alla presenza dell’On. Massimo Caprari consigliere provinciale.

• In corso la IV Edizione del Concorso Nazionale di poesia e Narrativa dialettale "Sinfonia Dialettale" ( i termini e le modalità del concorso nella pagina "I nostri Concorsi").

• In corso Il 31 Dicembre 2010 scadrà  il I Concorso Nazionale “ L’ARMA E LE SUE DONNE” con il patrocinio del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e della Presidenza A.N.C. ( i termini e le modalità del concorso nella pagina "i nostri Concorsi".

• In corso a Grande richiesta la II Edizione della Campagna contro l'abbandono degli animali - Natale 2010 - "Non sono un peluche!" ( i termini e le modalità nella sezione "Iniziative".