Concorso Donne...sulle tracce di Eva - Edizione 2010

Bando Concorso

L' Associazione Culturale " Il Faro"

INDICE

il 1 ° Concorso Nazionale

" DONNE...SULLE TRACCE DI EVA"

La partecipazione è consentita esclusivamente a poetesse con componimenti scritti in lingua italiana o in un qualsiasi dialetto d'Italia a tema libero.

Festeggiare l'8 marzo è dare voce al cuore delle donne attraverso la poesia.

MODALITA'

Il candidato, si impegna a versare la somma di euro 15,00 (quindici), a totale copertura delle spese organizzative e di segreteria. Per i Soci iscritti alle Associazioni la quota è di euro 10,00 (dieci).

La quota di partecipazione, deve essere versata entro e non oltre il 15 Gennaio 2010, su C/C postale N° 33654690 intestato a Daniela Moreschini  , oppure in contanti, inseriti in busta insieme ai componimenti inoltrati.
Copia del versamento dovrà essere allegata ai componimenti inviati.

Inviare gli elaborati a:
Associazione Culturale “IL FARO”
Casella Postale 16/439 Uff. Tib. Sud - Via Palmiro Togliatti, 1505 - 00155 ROMA entro il 15 Gennaio 2010 (farà fede il timbro postale).

Possono partecipare poesie in lingua italiana o in un qualsiasi dialetto d'Italia (con traduzione) editi o inediti purché non siano stati premiati in altri concorsi. Non devono superare la lunghezza di 32 versi e devono essere redatte in tre copie, di cui una soltanto recante i dati dell'autore in busta chiusa, indicando: nome, cognome, indirizzo, n° telefonico, e-mail.
Le opere devono essere inviate anche per e-mail, fatta eccezione per chi non dispone di posta elettronica. Per chi volesse partecipare ad entrambe le sezioni la quota dovrà essere versata per ogni componimento inviato.

Le autrici sono invitate a NON inviare curriculum vitae.

ESCLUSIONI

Saranno esclusi dal concorso:

- i partecipanti non in regola con il pagamento della quota;
- i componimenti che superano i limiti di lunghezza;
- gli scritti in dialetto senza traduzione;
- componimenti inviati da uomini;
- quelli inviati oltre il termine stabilito.
In nessun caso sarà restituita la quota versata.

PREMIAZIONE

La premiazione avverrà a Roma nel mese di MARZO 2010

Tutti i vincitori saranno convocati a mezzo lettera o avvertiti telefonicamente entro gg. 15 dall'avvenuto spoglio da parte della Commissione Giudicante.

Il Comitato Organizzativo ( da ora in avanti C.O.) si riserva di realizzare una Antologia con le opere partecipanti al concorso, sia premiate che segnalate e/o ritenute meritevoli di pubblicazione (l'Antologia sarà realizzata nel caso si raggiunga un numero adeguato di partecipanti).
Gli Autori, con la partecipazione al concorso, AUTORIZZANO il C.O. alla pubblicazione della loro opera, sollevandolo da ogni e qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali plagi e consentendo il trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 675/96 e successive modifiche, per la diffusione dell'opera stessa in ambito culturale.
Con la pubblicazione all'interno dell'Antologia, tutti i diritti di utilizzazione dell'opera inviata, sono da considerarsi ceduti automaticamente a titolo gratuito. L'Autore ne conserverà comunque la piena proprietà letteraria per altre proprie eventuali pubblicazioni o utilizzazioni .

L'operato della Giuria e del C.O. è insindacabile ed inappellabile. Alla Cerimonia di Premiazione saranno presenti autorità del mondo artistico-letterario e giornalisti di importanti testate.

Alle prime tre classificate per ogni sezione, sarà consegnata Targa e Diploma d'Onore. Saranno assegnate Menzioni Speciali a discrezione del C.O e attestato di partecipazione a tutte le finaliste.
I componimenti giunti non saranno restituiti, verranno archiviati per 12 mesi e poi distrutti.

RESPONSABILE DEL CONCORSO:

Daniela Moreschini: Tel. 338/5877561